Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca il Dentista

Filler sulle labbra

filler

Se è vero che, come dice il vecchio adagio, l'apparenza inganna, è pur vero che la prima impressione che trasmettiamo ad un nuovo interlocutore passa attraverso il nostro aspetto che, oggi come non mai, assume un valore importante in ogni frangente della nostra vita. Un viso curato, un sorriso aperto, colpiscono in positivo chi ci è di fronte, ed è per questo che, sempre più spesso, si ricorre al medico, odontoiatra o estetico, per migliorare l'aspetto della propria bocca, in particolare di labbra e denti che, per conformazione congenita o a causa del trascorrere del tempo, possono non rispondere ai canoni estetici alterando così l'aspetto di tutto il viso. Le labbra e l'intera zona peri-orale rappresentano una delle parti del viso che maggiormente subiscono i danni legati all'invecchiamento, quali la diminuzione di tono ed elasticità della pelle e le rughe dovute, tra l'altro, alla mimica facciale o fattori esterni come possono essere, ad esempio, l'esposizione prolungata al sole, il fumo di sigaretta e alcuni interventi di implantologia dentale.

Questa zona così delicata può richiedere l'intervento estetico anche per difetti congeniti che rendono antiestetico l'aspetto delle bocca come le labbra sottili che invecchiano anche i più giovani o labbra asimmetriche.

Per riparare a danni o difetti congeniti delle labbra la tecnica più utilizzata è il filler. Si tratta di un materiale riempitivo inserito nelle labbra attraverso micro iniezioni effettuate da un medico. Negli ultimi anni questo tipo di intervento, appannaggio fino a qualche tempo fa del medico estetico, viene effettuato anche da medici odontoiatri. Questi infatti, grazie alla loro conoscenza dell'anatomia del cavo orale e alla manualità propria della loro professione, possiedono tutte le competenze atte a garantire la buona riuscita di un intervento di questo tipo.

Il materiale riempitivo privilegiato per questo tipo di correzione estetica è l'acido Jaluronico, di gran lunga preferito a materiali utilizzati in passato, come il silicone, attualmente vietato nel nostro paese, che si sono dimostrati meno efficaci e talvolta addirittura dannosi. L'acido Jaluronico è una sostanza riassorbibile, ciò significa che il suo effetto è temporaneo (dai 4 ai 6 mesi). A fronte dello svantaggio del limite temporaneo, va sottolineato il vantaggio di un'alta compatibilità con i tessuti umani in quanto si tratta di una sostanza già naturalmente presente nel nostro organismo. Inoltre questo acido ha il pregio, rispetto ai materiali utilizzati in precedenza come il già citato silicone, di dare un effetto molto più naturale, che rispetta la mimica del volto. In base alla correzione richiesta si utilizza l'acido Jaluronico a diversa intensità: alta per aumentare il volume delle labbra, intermedia per definire il contorno delle labbra.

Pur trattandosi di un intervento estremamente semplice il filler labiale va effettuato esclusivamente da un medico che non si limiti ad osservare i desideri del paziente, ma che sappia indirizzarlo seguendo alcune ben precise regole estetiche che, piuttosto che seguire pedissequamente la moda del momento, preservino la naturale armonia dell'intero volto. Ad esempio le dimensioni del labbro inferiore devono essere uguali o maggiori di quelle del labbro superiore, mentre la parte centrale di quest'ultimo deve sporgere leggermente ed essere ben delineata. Inoltre, quando la bocca è leggermente aperta è necessario che si vedano gli incisivi, mentre se invece si sorride deve essere visibile l'arcata dentale superiore e una piccola parte della gengiva (pochi millimetri).

Come già accennato, si tratta di un intervento relativamente semplice, che richiede solo l'applicazione di una pomata anestetica mezz'ora prima di procedere e che dura pochi minuti. L'effetto è praticamente immediato, se si esclude la possibilità di qualche giorno di turgore. Durante il primo anno le micro iniezioni, trattandosi di un materiale riassorbibile, vanno ripetute due o tre volte, successivamente sarà sufficiente farlo una volta all'anno.

Questo tipo di intervento, oltre che sicuro, risulta anche relativamente economico e quindi alla portata di chiunque desideri migliorare il proprio aspetto.

articolo a cura di Italia Web® s.r.l.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK